Se stai pensando a come abbellire il tuo giardino abbiamo qui quello che fa per te. L'acero palmato giapponese è una pianta di innegabile bellezza, è originario dei paesi asiatici come la Corea, il Giappone e la Cina, immancabile nei giardini zen. La colorazione delle foglie dell'acero palmato varia dal rosso scuro, al violaceo fino al verde brillante e spesso cambiano in base alla stagione. Può raggiungere anche i 4-5 metri di altezza o si può scegliere di prenderne uno nano, a seconda dello spazio che avete nel vostro giardino.

Con questo albero il vostro giardino guadagnerà classe e tocchi di colore cangiante per ogni stagione. Non è una pianta che presenta grandi difficoltà nella sua gestione, ma come ogni pianta ha bisogno di alcune accortezze per essere mantenuta bene e in salute. Mettiti comodo e leggi attentamente questo articolo di pochi minuti dove spiegheremo brevemente come coltivarlo, potarlo e prendersene cura.

Indice

Terreno per l'acero giapponese

Il clima adatto

Coltivare l'acero palmato giapponese

Come annaffiare l'acero giapponese

Come concimare il terreno dell'acero palmato giapponese

Malattie e avversità principali

 

TERRENO PER L'ACERO GIAPPONESE

Questi aceri hanno bisogno di un terreno morbido, concimato e acido, ma non troppo! Il terreno del vostro giardino dovrà essere preparano con un misto di sabbia e terra e un substrato per piante acidofile. Attenzione, scegliete un terreno in collina o al limite pianeggiante così che l'acqua possa drenare adeguatamente e da evitare ristagni idrici dannosi per l'acero. Ancora meglio, disponete sul fondo del terreno uno strato di argilla espansa.

 

CLIMA ADATTO

Gli aceri palmati, in natura, si sviluppano all'ombra delle foreste del Centro Sud dell'Asia, per questo motivo prediligono un clima abbastanza umido e che sia poco soleggiato. Consigliamo di piantare l'albero in una posizione dove nelle ore più assolate sia protetto dall'ombra.

É anche una pianta che resiste molto bene al freddo, può sopravvivere anche a cali climatici sotto 0°C.

 

COLTIVARE L'ACERO PALMATO GIAPPONESE

Per coltivare l'acero nel vaso bisogna che sia acquistato molto giovane, travasatelo poi in un vaso più grande, tenendo conto che dovrà essere cambiato mano a mano che l'albero crescerà. Anche così l'acero palmato sopporta bene il freddo ma non tanto quanto quello a terra. Perciò tenetelo al riparo nelle giornate rigide.

Il periodo giusto per piantare l'acero a fine Aprile, inizio maggio o alla fine Agosto, inizio Settembre.

Se avete deciso di innestare il vostro acero giapponese dovete tener conto che le sue dimensioni saranno contenute. Da adulte non supereranno i 150 cm di altezza, ma se il vostro giardino ha poco spazio è l'ideale, dato che la maggior parte degli alberelli non sopravvivrebbe in spazi ridotti. Avendo, poi, una crescita molto lenta la chioma rimane pressoché la stessa, ben proporzionata, non necessita nemmeno di potature.

 

COME ANNAFFIARE L'ACERO GIAPPONESE

Come abbiamo detto prima, l'acero ha bisogno di un terreno umido, per via del fatto che naturalmente cresce all'ombra delle foreste, perciò fate attenzione a non lasciare che il terreno rimanga secco perché l'albero ne risentirà molto. Annaffiate il terreno ogni qual volta lo troverete inaridito sulla superficie.

Fate attenzione a non bagnare le foglie mentre lo annaffiate, soprattutto se è un momento dove fa particolarmente caldo e c'è molto sole. Le foglie si rovineranno e la chioma perderà il suo bel colore.

 

COME CONCIMARE IL TERRENO DELL'ACERO PALMATO GIAPPONESE

Questa pianta ha bisogno di essere concimata all'inizio di ogni primavera con un buon fertilizzante organico.

Gli alberi piantati in vaso hanno bisogno di più nutrimento, quindi utilizzate un concime organico a lento rilascio.

 

MALATTIE E AVVERSITA' PRINCIPALI

Come tutte le altre piante anche l'acero giapponese può ammalarsi o essere vittima di parassiti. In genere i problemi legati a questo albero da giardino sono nel modo scorretto di prendersene cura. La siccità, il troppo calore e il forte vento faranno indebolire la pianta. Causeranno, di conseguenza, il consumo e l'accartocciamento delle foglie fino alla loro perdita, danneggiando la salute della pianta.

Inoltre, la pianta potrebbe essere attaccata dagli afidi e dai comuni insetti che abbiamo nel nostro paese, anche dalla famosa cocciniglia. Come diciamo sempre, prevenire è meglio che curare! Quindi trattate periodicamente il vostro acero con il sapone potassico molle o con i vari coformulati di rame. Qualora state riscontrando già problemi alle foglie non esitate a contattare un vivaio o un negozio specializzato nel trattamento dei parassiti.

 

 

L'acero palmato giapponese è una delle piante più belle da tenere in giardino, un albero di gran classe.

Ultimi articoli pubblicati