La Zappa è un attrezzo manuale dell' orto, ne esistono di varie forme e dimensioni, questa è una breve guida su quale scegliere, come orientarsi a seconda dell'operazione da fare, rompere la terra o estirpare le radici o ancora livellare il terreno, fare solchi etc. dedica qualche minuto alla lettura di questo utile articolo perchè usare la giusta zappa ci permette di stancarci molto meno
indice:
Come scegliere una buona zappa
Come mantenere intatta la nostra zappa
La zappa è un attrezzo manuale dotato di due parti, un asta o manico solitamente in legno e ultimamente anche in plastica dura e una lama fissata ad angolo quasi sempre di 90° tramite un occhio al manico, che può essere quadro(zappe più antiche) o tondo.
Esistono diverse forme di zappa a seconda degli usi :
-Zappa a lama quadra: è la classica zappa ed anche la più diffusa, a seconda dell'inclinazione si divide a sua volta in
-- Zappa a pendolo: Presenta un angolo tra il manico e la parte in ferro minore di 90° e noi la riconosciamo perchè messa dritta in verticale ha la punta piatta della lama rivolta verso l'alto. Viene usata per tagliare l erba con un movimento tipicamente a 'pendolo' da cui deriva il nome.
-- Zappa ad angolo retto : Presenta un angolo di 90° tra lama e manico ed è usata per rompere le zolle
-Zappa a cuore o triangolo: Molto più leggera della zappa a lama quadra, risulta molto comoda nell' eseguire i solchi di semina su terreno già lavorato precedentemente con Motozappa o fresato col motocoltivatore
-Zappa a due punte Usata per lavori di precisione, tipicamente per arieggiare le radici nel lavoro di interfilare, va a rompere la crosta nella sarchiatura senza danneggiare o tagliare le radici
-Zappa trapezoidale larga: Tipo di zappa usato per livellare il terreno già fresato morbido sciolto e ridotto in piccoli grani, ad esempio dai giardinieri prima di seminare un prato, con un movimento parallelo al terreno allontanandola e avvicinandola a noi come fosse un rastrello.
COME SCEGLIERE UNA BUONA ZAPPA
All'atto dell' acquisto dobbiamo valutare la robustezza, il peso, le dimensioni, una zappa con un manico troppo corto ci obbliga a piegare molto la schiena e ci stanca prima.
Il tipo di ferro, chiaro che per evitare che si pieghi deve essere forgiato 'drop forged' possibilmente ferro di miniera e non reciclato che solitamente è più duttile e deve essere abbastanza spesso come millimetri sempre per evitare che al primo sasso si pieghi.
Saper valutare la giusta zappa per il nostro orto è fondamentale, trattandosi di un attrezzo manuale è importante valutare il peso in base al tipo di terreno che andiamo a lavorare, se il nostro terreno è argilloso compatto crepacciabile pesante dobbiamo usare una zappa pesante e il peso dell'attrezzo ci facilita il lavoro e ci stanchiamo di meno, nei casi limite di terreno assurdo si può usare anche il piccone che concentra tutta la nostra forza e il suo peso sulla punta.
Se invece il nostro terreno è soffice o comunque abbastanza sabbioso leggero possiamo orientarci verso una zappa leggera in modo da stancarci il meno possibile, anche un etto in più su un attrezzo manuale alla lunga si sente.
COME MANTENERE INTATTA LA NOSTRA ZAPPA
La zappa nella maggior parte dei casi presenta un manico in legno e una lama in ferro, col passare del tempo la parte in legno tende ad asciugarsi e a diminuire di sezione iniziando a 'ballare' all interno dell'occhio e nei casi peggiori se ne esce lasciandoci con l'attrezzo manuale diviso in due.
Un trucco per mantenere unite le due parti visto che il legno anche nei mobili 'è sempre vivo' e si muove sta nell'immergere la nostra zappa in un secchio con dell'acqua e lasciarla immersa per 24 ore, le fibre del legno andranno ad assorbire un po d' acqua e si gonfieranno e vedrete che la zappa il giorno dopo non si muoverà più.
Altra soluzione se oramai la zappa se ne esce dal manico e c'è molto spazio è quella di predisporre delle zeppe in legno o in plastica dura e fissarle con un chiodino sul manico.
Ultima soluzione se non entrano le zeppe ma il manico è comunque troppo largo anche usando il trucco dell'immersione nell'acqua è quello di predisporre una fila di chiodi in ferro grandi lunghi paralleli al manico incastrati all'interno dell'occhio in ferro della zappa.