FIORI PERENNI

Ma come prendersi cura della Bouganville? Quando piantarla? O ancora quando potarla? Come farla fiorire? Quando rinvasarla? In questo breve articolo spiegheremo come prenderci cura della nostra Bouganville affinché possa crescere sana e forte e decorare giardini, terrazzi e colonne con la sua singolare bellezza, una delle piante ornamentali da fiore più belle che abbiamo il piacere di coltivare nel nostro paese. Con le sue immense cascate di fiori dai colori sgargianti che variano dal rosa al fucsia a seconda della specie.
- Dettagli
- Scritto da Enrico
- Categoria: FIORI PERENNI

Le orchidee sono tra le piante da fiore piu belle e amate, donano un tocco di eleganza e raffinatezza a qualsiasi ambiente, esistono varietà più classiche con colori tenui e leggeri e varietà più sgargianti multicolore di selezione recente.
Qualunque sia la vostra pianta sta di fatto che l' Orchidea è una pianta di origine tropicale da fiore perenne destinata a fiorire e rifiorire ogni anno con le dovute attenzioni e in questa breve guida ti aiutero ad avere delle orchidee sempre belle e in ordine.
- Dettagli
- Scritto da Enrico
- Categoria: FIORI PERENNI

Uno dei fiori più gettonati da tenere a casa o nei nostri giardini è la Camelia. Appartenente alla famiglia delle Theaceae e di origini asiatiche, conta più di 250 specie, ma quella che viene coltivata principalmente nel nostro paese è la Camelia Japonica. I colori di questo fiore variano dal bianco al rosa, alcune specie possono assumere tinte rosse o gialle in rari casi. Essendo un arbusto che può addirittura superare i dieci metri di altezza, è ottimo per abbellire i nostri giardini, ma anche i nostri appartamenti se coltivato in vaso.
Qualunque sia la Camelia che avete scelto, ecco qui una serie di accorgimenti che vi aiuteranno a prendevi cura del vostro fiore.
- Dettagli
- Scritto da Enrico
- Categoria: FIORI PERENNI

La Stella di Natale (Euphorbia pulcherrima o Poinsettia) pur avendo origini messicane con il suo sgargiante colore rosso non può non essere associata al Natale.
A chi non è capitato di riceverne una in regalo o di regalarla durante questo periodo dell'anno? Spesso viene regalata nelle piazze del nostro paese durante il mese di Dicembre in seguito a donazioni volontarie.
Eppure sembra che sia difficile mantenerla in vita e sana, molti addirittura non sanno che si tratta di un fiore di una pianta perenne, pensiamo che sia troppo delicata o abbia bisogno di cure particolari, al di fuori delle nostre capacità o del nostro pollice verde.
Ma non è così!
Sei nel posto giusto, dedica qualche minuto alla lettura di questo articolo e saprai come prendertene cura per mantenerla sana e forte e la Stella di Natale potrà abbellire la tua casa per tutto l'anno e continuare a fiorire.
- Dettagli
- Scritto da Enrico
- Categoria: FIORI PERENNI